Movimento

Movimento

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppEmailCondividi

LIDEANUOVA è un movimento politico che nasce con lo scopo di ridare ai cittadini fiducia in una delle attività più nobili dell’uomo, qual è la politica. La società civile oggi ha fortemente bisogno che la politica dia certezze ai cittadini sul piano culturale, sociale e finanziario attraverso riforme mirate e concrete nei principali settori economici. Uno degli scopi principali del movimento è uscire dallo stato di impotenza di fronte agli sprechi degli ultimi anni impegnandoci al fine di raggiungere una maggiore equità e riducendo il divario tra le classi sociali nel rispetto dei principi cardini di meritocrazia e riconoscimento delle qualità e capacità dell’individuo.

LIDEANUOVA, vuole essere uno spartiacque rispetto alla politica dell’ultimo ventennio, la quale nonostante aver propagandato nobili valori e principi non ha fatto altro che alimentare processi non virtuosi basati sulla corruzione e sul clientelismo, distinguendosi non per essersi posta al servizio dei cittadini ma per aver gestito con finalità subdole e personali il potere pubblico. Il nostro approccio sarà critico, non disfattista e violento, bensì costruttivo e propositivo cercando di portare avanti le nostre idee democratiche ispirate a una società più giusta. Vogliamo che i cittadini escano da una condizione di passività e per questo faremo proposte serie, concrete e necessarie per dare un futuro ai giovani e alle nuove generazioni.

Ci proponiamo di attuare una cambiamento sul piano culturale (combattendo la mancanza di spirito di sacrificio, educazione al lavoro e rispetto degli altri) prima ancora che politico con lo scopo di ridare speranza e dignità ai cittadini. Partecipare e incidere sulla vita pubblica deve tornare ad essere un diritto della popolazione, che deve rimpossessarsi della sovranità, ristabilendo un sistema democratico attraverso l’uso di uno strumento decisivo per le sorti future del nostro paese quale il voto. “Informazione” e “consapevolezza” saranno i pilastri del movimento in quanto pensiamo che la conoscenza dei propri diritti è uno strumento fondamentale per i cittadini per contrastare l’abuso di potere.

LIDEA NUOVA